Diritto amministrativo

Seconda parte

2008/2009

 

Esercitazioni per la prova scritta

 

 

Nella città di X, il servizio di distribuzione a domicilio di farmaci per malati cronici gravi era assicurato mediante convenzioni tra la ASL e le farmacie cittadine. Con delubera N del n/n/nnnn, la Regione stabilisce tuttavia che quel genere di servizio debba essere affidato mediante gara ad un unico soggetto specializzato nella distribuzione farmaceutica, al fine di ridurre i costi per il sistema sanitario regionale. La ASL indice allora un gara per l’affidamento del servizio, con bando pubblicato in data a/a/aaaa. Conclusasi la gara, una Associazione rappresentativa degli interessi dei farmacisti impugna il provvedimento finale di aggiudicazione, il bando e la delibera regionale istitutiva del nuovo sistema. Dica lo studente se il ricorso dell’Associazione debba ritenersi ammissibile o inammissibile, spiegandone le ragioni.

 

La Società X ha impugnato il diniego opposto dall’amministrazione alla sua domanda di autorizzazione per l’apertura di un centro commerciale nella città di Y. Nel giudizio interviene ad opponendum una Associazione rappresentativa della categoria dei commercianti nella Provincia di W, entro la quale è situata la città di Y. Il Tar annulla il diniego di autorizzazione, in accoglimento del ricorso proposto dalla Società X. Dica lo studente se l’Associazione di categoria sia legittimata a proporre autonomamente appello contro la sentenza di primo grado.

 

Il Signor G presenta al Comune una domanda di permesso di costruire per la realizzazione di un impianto di distribuzione di carburante, con annesso negozio di rivendita di articoli per auto, tabaccheria e generi alimentari, lungo la strada statale che attraversa il paese. La domanda viene respinta e il Signor G impugna il provvedimento di diniego. Nelle more del giudizio il Signor G presenta un’ulteriore domanda di permesso di costruire per la realizzazione di un impianto di carburante di minori dimensioni, lungo una strada secondaria. La Commissione edilizia rilascia parere favorevole all’accoglimento di questa domanda, che il Comune produce in giudizio chiedendo al giudice di dichiarare l’improcedibilità del ricorso. Dica lo studente in base a quale argomento il Comune può aver motivato l’improcedibilità del ricorso e se una tale istanza sia suscettibile di accoglimento da parte del Tar.